Skip to main content

Giuseppe Lupo

Sono nato a Palermo nel 1966, sono sposato e padre di una splendida bambina di nome Luce. Sono dipendente Enel dal 1986, sono laureato in Giurisprudenza ed ho dedicato gran parte della mia vita all’impegno sindacale e politico. 

Dal 2001 al 2008 sono stato segretario generale della Cisl di Palermo, anni in cui ho lavorato per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il mio percorso politico all’interno delle istituzioni ha avuto inizio nel 2008, quando sono stato eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana con il Partito Democratico

Dal 2009 al 2014 ho avuto l’onere e l’onore di essere a capo della segreteria regionale del partito,e ho lavorato per portare i temi del lavoro e della giustizia sociale al centro dell’agenda politica. Nel giugno 2024, ho deciso di candidarmi al Parlamento Europeo, risultando l’unico parlamentare del Partito Democratico eletto nella circoscrizione insulare (Sicilia e Sardegna). 

La scelta di candidarmi è figlia dell’impegno civico e della responsabilità che sento verso il futuro: il Parlamento Europeo è infatti sempre più un luogo fondamentale, e desidero portare la voce dei cittadini della Sicilia e della Sardegna al centro del dibattito, soprattutto sui temi dei diritti, dello sviluppo e del lavoro.

Attualmente ricopro il ruolo di Vicepresidente della Commissione BUDG (Bilanci) e sono componente titolare delle Commissioni PECH (Pesca) e CONT (Controllo bilanci). Inoltre sono membro sostituto della Commissione TRAN (Trasporti) i cui temi considero fondamentali per lo sviluppo della Sicilia e della Sardegna.

Il mio impegno è rivolto a garantire che le politiche europee siano strumento di sviluppo e coesione per le nostre isole e intendo rappresentare le aspirazioni e le preoccupazioni dei giovani, contribuendo a creare opportunità per loro in termini di istruzione, lavoro e partecipazione attiva nella società

Giuseppe Lupo Eurodeputato